in fondo - in the end

......c......h......i......s......s......à......?......w......h......o......k......n......o......w......s......?

05 October 2007

sCONSACRATI?!?

Oggi sul blog di Beppe Grillo, tanto di moda in questo periodo, è apparso un post intitolato "confini sconsacrati".
Intanto, perchè li siano, prima i confini dovrebbero essere SACRI.
Quindi dovremmo avere una patria, anzi Patria, e il suo CULTO.
Poi ci dovremmo sentire invasi, o almeno colpiti nell'intimo e nel nostro senso del sacro, per chiamarli SCONSACRATI.
Ma che cavolo blatera?
E poi, i CONFINI.
Brutta parola e brutto concetto.
Ho commentato il post fra altre mille persone con quanto segue.

***

bisogna essere chiari su REATI e PENE:
se mendichi, se SFRUTTI minori o donne o entrambi, se non hai una DIMORA DECENTE e poi se NON PAGHI LE TASSE, vieni multato o vai in galera a seconda della gravità ecc.

che importa dove uno è nato?
ah, scusate, importa: per sapere in quale carcere metterlo, o a quale tribunale pagare la multa. giusto. ma allora rafforziamo o istituiamo nuovi mezzi per controlli ed espulsioni, ma NON POSSIAMO LIMITARE LA LIBERTà DI TUTTI *A PRIORI* SOLO PERCHè *ALCUNI* SONO DELINQUENTI O DISPERATI

PRETENDO LA MIA LIBERTA' (MUOVERMI E VIVERE DOVE MI GIRA) PERTANTO DEVO ACCORDARLA ANCHE A TUTTI GLI ALTRI
E DEVO RISPETTARE I MIEI DOVERI: SE NO GALERA

TUTTA L'ITALIA si dovrebbe occupare del problema - poniamo - disoccupazione al Sud, COSì dovrebbe essere TUTTA L'EUROPA ad occuparsi di una sacca di povertà in questo o quel punto dell'Unione.

+ poveri -> + interventi e aiuti

ma basterebbe considerare un'area più allargata

io personalmente non sono nazionalista nemmeno (anzi TANTO MENO) davanti al calcio, figuriamoci.

il concetto di NAZIONE qualcuno mi lo sa spiegare? no, perchè è veramente, ridicolmente, nebuloso: basta confrontare due diversi dizionari.
e quello di CONFINI FRA LE NAZIONI è talmente stupido e anacronistico che non riesco neppure a immaginarlo.

parlerei piuttosto di CONFINI AMMINISTRATIVI, dunque ripeto: più problemi in 1 data area, più interventi con l'aiuto di tutti

il passaggio attraverso l'UNITà D'ITALIA era necessario, ma per poi PASSARE OLTRE. Ora siamo all'Europa, ma spero che i nostri pronipoti supereranno anche questa.

dunque, non brucerei mai un Tricolore: ricordo i lacrimoni di mio nonno, Partigiano, quando Bossi osò farlo. Ma i PASSAPORTI Sì! Dio, che tentazione! Bruciamoli!
Abbasso i passaporti! Tengono divisi i flussi dei migranti da quelli che vanno alla VALTUR (e si accorgono di essere in Messico solo dai sombreri alla boutique del villaggio!)

e comunque sì, in casa ho e avrò sempre immigrati.

***
naturalmente la mia ultima frase non è del tutto vera, ma questo discorso ha un motivo che lascio alla mia in-box e che sviscererò quanto prima.

sono invece apparsi altri e ben più incisivi commenti che mi permetto di salvare e riportare qui, perchè davvero esprimono chiaramente quello che anche io credo oppure dubbi che non saprei esprimere meglio di così.

***Questo qui ad esempio è di Carlo De Lucia, che si firma e mette anche la sua posta: deluciacarlo(chiocciola)libero.it

"Rumeni;slavi;giapponesi;cinesi; italiani; australiani; americani; ecc. ecc.; è una stupidata pensare che un’etnia sia più pericolosa e dannosa dell’altra. Stiamo facendo un’inutile e astratta discussione su un tema inesistente. La verità è che non esistono le etnie, i colori, le razze ecc. esistono gli ESSERI UMANI. E gli esseri umani, TUTTI GLI ESSERI UMANI, hanno dentro di loro un solo grande obiettivo quello di vivere, vivere liberi, vivere una vita degna di essere vissuta. Qualsiasi uomo tenuto in schiavitù, sottomesso, limitato nella sua libertà, affamato, maltrattato, ridotto all’impotenza, annullato, emarginato, ignorato, reso inutile, impotente, suddito, ingabbiato, obbligato, e ridotto a nulla, a cosa, ad oggetto, a merce; si ribella; prima o poi si ribella;garantito al 100%. Non cè scelta. Se non si ribella al suo massacro esistenziale messo in atto da sistemi sociali assassini e da gruppi di poteri forti e scellerati, l’uomo, OGNI UOMO, o si ribella con la forza, la violenza, l’aggressività, con l’uso delle armi, combattendo e lottando per la sua vita , la sua libertà e i suoi diritti, oppure diventa un sacco vuoto, si rassegna alla sua malfamata, squallida e infima esistenza, e conseguentemente si ammala, si deprime e muore psichicamente, mentalmente e fisicamente. Chiedetelo a chi studia l’uomo e agli esperti del cervello umano.
Anche tu che stai leggendo in questo momento; se ti tolgono la libertà e i tuoi diritti esistenziali non hai scelta:o ti ribelli o muori. Questo è l’uomo.
Per eliminare tutta la distruttività degli uomini, e tutte le nefandezze di cui solo gli uomini sono capaci, dobbiamo eliminare il potere di un uomo su un altro uomo e di un gruppo su un altro gruppo. Dobbiamo eliminare tutti i poteri forti, rendere gli uomini davvero uguali fra di loro, e dare ad ogni uomo la sua parte di ricchezza e di benessere prodotta nel mondo. Solo così ogni uomo darà il meglio di sé e non il peggio."

***Quest'altro è di Vale Gaiardelli

"Costruiamo una grande muraglia (anche galleggiante) che circondi la penisola, e mettiamo un carabiniere ogni 10 metri armato di lanciafiamme.
Il problema continuerà ad esistere perchè la soluzione non è "nei sacri confini"."


***Attilio T. è fantastico

"Si,
blindiamo la frontiera.
chiudiamo le alpi e tiriamo la chiave.
ma i confini nazionali basteranno a salvarci?
meglio blindare anche quelli regionali,
se no magari, ti entra un tirolese bombarolo od un genovese tirchio.
ma poi sará sufficiente con i confini regionali?
meglio mettere postazioni di mitraglie anche ai bordi del comune no?
hai visto mai ti senti tranquillo e ti invade uno da Comacchio con un esercito di anguille.
E le circoscrizioni, laciamo indifese le circoscrizioni ? ma siamo matti?
Lo sapete voi che il 90% dei crimini sono perpetrati da gentaglia che abita le circoscrizioni a piú basso reddito procapite.
lo sapete o non leggete i giornali voi?
Io si li leggo essi, i giornali.
Ed anche cosí, saremmo poi cosi sicuri?
piú meglio, per non dire meglissimo, blindare anche la palazzina, la nostra bella palazzina di gente per bene, che lavora e paga le tasse,
a parte quei soggetti rari dell'interno 8 che veramente sarebbe meglio eliminarli od almeno espulgerli, affanculo la grammatica.
Ma sai che vi dico?
l'unica soluzione, quella vera, finale, risolutiva,
é solo quella di barricarsi, blindarsi, rinchiudersi ed isolarsi in casa,
ed anzi lo faccio, lo faccio subito peró
prima che rientri mia moglie che sono anni che non la sopporto.

Vagamente piú in serio:
Anche ammesso, e non certo concesso, che di 100 mila rom o rumeni ve ne fosse solo uno, dico uno, onesto e gli altri 99,999 fossero tutti assasini feroci, l´unica soluzione vera sarebbe quella di difendere il diritto di quell'uno ad una vita degna e giusta, anche nel nostro paese se vuole, e poi dopo fare il possible per mettere gli altri 99,999 in galera.
Se dovessimo arrivare a negare il diritto di quell'uno per la nostra paura degli altri 99,999, non solo non avremmo risolto nulla, ma avremmo fatto un´altro passo verso la barbarie, l'odio e la guerra.
Mi dispiace Sr. Grillo ma stavolta prima di scrivere pare Lei si sia dimenticato propio di "montarsi" la testa."


***Questo mi piace, non per tutti i concetti, ma più che altro per la moderazione e la pacatezza: così si fa. Emiliano Daddario.

"Perché parlare solo dei rom? Perché si ride della Romania in Europa, che c'entra coi rom? Quale crimine gravissimo se sono disoccupati e non sanno la lingua? Scusate se dico ovvietà, ma il lavoro si trova e la lingua si impara (a volte...). La frase mi è poco chiara.

In caso di reati gravi e violenti sarei d'accordo a mandarli via.

In altri casi meno gravi come comportarsi? Problema delicato. Provo a rispondere scusandomi in anticipo se sbaglio... Vi ricordate il macello enorme che è scoppiato dopo la bufala (era una bufala) dell'anziano italiano arrestato per aver rubato un pacco di pasta? Tutti d'accordo che doveva essere assolto! Dunque molti italiani sono tolleranti o addirittura compiacenti verso i furtarelli (e sottolineo che questo esempio dimostra che la tolleranza non è un'idea mia, bensì di molti).

Cambia molto se il ladruncolo non è italiano? Ben inteso, ci vogliono dei limiti alla tolleranza. E forse sono troppo ampi, e ricordo casi vergognosi in cui degli assassini extracomunitari erano ancora a piede libero in Italia, tuttavia mi raccomando a non scadere nella tolleranza zero! Chiudere un occhio (in un numero limitato di circostanze) verso i poverissimi, a mio parere anche quello è democrazia.

Facile alzare barriere, anche nelle nostre teste, ma è pericoloso. Va bene non far entrare soggetti particolarmente violenti, ma non sono totalmente d'accordo con questo articolo, troppo deciso a mio parere. Così come (off topic) non sono d'accordo col punire i lavavetri!

Per chi accusa Grillo di razzismo: ne ho già parlato nell'articolo su Riotta, se nessuno è perfetto allora neanche Grillo (né io), però dargli del razzista mi sembra decisamente esagerato. E poi lo stimo per il V-Day.

Grottesco l'articolo del Corriere su questo articolo di Grillo."


***Infine, ma solo perchè non ho molta energia e sono davvero troppi, l'ultima noticina comunque molto importante, di Leo G.

"Come è già stato fatto notare, ROM e Rumeni non sono sinonimi, il sig. Grillo evidentemente non si è informato bene prima di scrivere.
Sarei curioso di sapere che proposte concrete il sig. (o sac., in questo caso?) Grillo avrebbe per "riconsacrare i confini". [...]"

No comments: