in fondo - in the end

......c......h......i......s......s......à......?......w......h......o......k......n......o......w......s......?

05 October 2007

dimenticavo (a volte ritornano - bis)

verso sera mi ha chiamato la balena
come previsto
è pazza

ecco, in sostanza, i concetti (voglio buttarli giù perchè io non ho memoria e mi dispiacerebbe non ricordarmene in futuro).

- Ha difeso alcune persone (che noi - dice - le indicavamo come non meritevoli) anche oltre i limiti del difendibile. Ora queste stesse persone che non si sono dimostrate amiche, ma false e sleali, stanno remando per buttare giù il baraccone che lei ha creato con tanta fatica. Al tempo le avevano diagnosticato un brutto male, lei era debole ed è cascata nelle loro grinfie.
Nota: noi non le parlavamo male di PERSONE, ma di modi, atteggiamenti, METODI LOSCHI poco o per nulla ortodossi. Cercavamo in tutto e per tutto di essere PROFESSIONALI e dato che dopo infiniti tentativi abbaiamo avuto la certezza che ciò non solo non era possibile, ma era pure visto con sospetto, abbiamo preso la decisione di andarcene. Concludendo però l'anno e tenendo fede al contratto, quindi ancora una volta rimanendo PROFESSIONALI al massimo delle possibilità del momento e delle condizioni. Seconda nota, forse anche più importante: pare proprio che l'errore da lei individuato, di cui si è tanto pentita, ecc., sia stato quello di AVER DATO FIDUCIA ALLE PERSONE SBAGLIATE, ma non quello di NON ESSERSI COMPORTATA, LEI!, IN MODO PROFESSIONALE. Che c'entra la fiducia, in tutto questo?
Voglio dire: in questo modo lascia intuire che PENSA CHE AVREBBE DOVUTO DARE FIDUCIA (=FARE ANDARE AVANTI, nella sua mente contorta e nei suoi modi mafiosi) A NOI e non ad altri. MA IL METODO SAREBBE STATO IL MEDESIMO! Cavoli! Ma è proprio RECIDIVA!!! Non capisce che il MALE sta proprio lì?
- Ieri, quando ha parlato con P., era più pessimista, mentre oggi ha l'impressione di aver "salvato" la situazione facendosi più o meno riconfermare al suo posto.
inoltre P. ed io avevamo 'forse anche ragione' nel dire certe cose (nota: ne sono state dette tante, di cose, da parte nostra e di tutti: non so a quali in particolare si riferisca adesso)
- In sostanza adesso stanno per decidere chi sarà a capo di tutta la cosa e vorrebbero metterci qualcuno di italiano, snaturando così, nella sua opinione, l'intero progetto; e inoltre andando contro la legge. Ci dovrebbe essere qualcuno con le sue qualifiche e dato che l'unico candidato è lei, dovrebbe essere lei. Logico, no?
E chi, di grazia, è preposto a tale decisione? Il direttore regionale.

Dunque cara mia se non sono ancora una pazza come te, tu stamattina eri lì a piangere con i nostri bimbi (ormai cresciutelli, devo dire) e poi ti sei presa un bel trenino per andare a trovare "chi di dovere" in Regione e stasera tornando mi hai chiamato dai binari.
Chissà che cosa hai promesso, per tornare così ottimista. E chissà come la prenderà il tuo capo in Provincia, dato che lo hai bellamente scavalcato, dopo che si era schierato apertamente contro di te e che era venuto fino al conflitto aperto con te.

Ma in tutto questo ancora non mi è chiaro PERCHE' N., P., K.Shl. ed io ci sentiamo squillare i telefoni e dobbiamo rimestare nel torbido di una situazione marcita ormai due anni fa e che purtroppo puzza ancora troppo di rancido perchè ci possiamo permettere di togliere del tutto il coperchio.
O è in punto di morte e vuole "mettere le cose a posto" con coloro che ha un tempo calpestato, giusto per ripulirsi la coscienza; oppure (e mi sembra l'ipotesi più probabile e logica) ha secondi tripli e quadrupli fini che persone tornate finalmente a vivere nella loro beata, SUDATA e meritata ingenuità trovano imperscrutabili.

Alla mia domanda sul perchè, sulla causa che ha fatto scattare la decisione di prendere in mano il telefono e chiamare, la risposta è stata tanto vaga quanto irritante: voleva fare da tempo questa telefonata perchè ne sentiva il bisogno e il dovere, ma soprattutto LE SEMBRAVA CHE CI FOSSIMO LASCIATE UN PO' MALE...

Alla faccia! L'avevamo diffidata tramite lettera degli avvocati!

Boh, valli a capire questi zombie di balena.

No comments: