in fondo - in the end

......c......h......i......s......s......à......?......w......h......o......k......n......o......w......s......?

11 February 2008

in-v/f-ischiarsi

sto interrogando a tappeto da almeno dieci giorni
ho perfino controllato i quadernoni ad anelli
volevo vedere se e come li tengono in ordine, se svolgono gli esercizi, riassumono i libri, realizzano le mappe, compilano le fasce del tempo. pensavo che all'inizio del secondo quadrimestre di terza media si dovessero, in qualche modo, tirare le somme. invece devono ancora colmare lacune profondissime, capire come si organizza un raccoglitore, acquisire un metodo di studio, diventare da bimbi ignari a ragazzini consapevoli almeno di non sapere, di doversi attivare.
insomma devono ancora svegliarsi.

vivono nel torpore, nella pigrizia, nella saccenza, nel mondo del lasciar correre, delle alzate di spalle. ma questo non è soltanto il loro mondo e modo: è prima di tutto quello dei loro genitori. questo è il dramma.

ho compilato i registri, messo in moto l'auto, imboccato la via del ritorno.

per tirarmi su, meglio pranzare con vecchie amicizie e cercare di voltare pagina.
nel pomeriggio sicuramente mi allenerò un po' per continuare a scrollarmi di dosso queste brutte sensazioni.
poi un film in francese e una birra in compagnia, che non fanno mai male.

"massì," potrei dire "in fondo me li sono già scollati di dosso, questi svogliati buoni a nulla, nullafacenti e perdigiorno. in fondo, conduco una vita spensierata e ricca di iniziative, di persone, di suoni, colori, sapori, di arti fra le più svariate, fruite e praticate. io sono consapevole.
chisseliricorderàpiù, da giugno in poi?"

eppure (questo è il mio problema) il mio non è solo un mestiere, ma una passione. e io me li ricorderò, questi allievi, come ricordo ancora quelli degli anni passati. non potrò fare a meno di provare un senso di rimorso, di inadeguatezza, di incompetenza. lieve, senz'altro, perchè saprò di aver messo in atto, fin da ora e da ben prima, direi dall'inizio, tutto quanto era in mio potere per rimediare alle loro mancanze. eppure..

non me li scollo più.

No comments: