in fondo - in the end

......c......h......i......s......s......à......?......w......h......o......k......n......o......w......s......?

17 February 2008

cauterizzare subito

possibile che nessuno si accorga che sotto la scorza, la corazza, si nasconde un cuore? per sua natura, il cuore è fragile ed è molto facile sbrecciarlo
possibile che ogni volta che il mio cuore viene sbrecciato io reagisca rinforzando gli strati della scorza, dello scudo che me lo avvolgono? be’, sì: è possiblile.
infatti fra il pomeriggio tardo di ieri e quello di oggi già due avvenimenti mi hanno un po’ ferito.
"non fa nulla", continuo a ripetermi.
"non ne avevano intenzione".
il primo personaggio non ci sta con la testa, bada ai fatti suoi, non è pronto per invitarti, né per tener conto di questo o quel particolare. Non si rende conto.
il secondo personaggio (o gruppo di personaggi), ancora meno. Non l’hanno fatto apposta. si sono trovati così per caso e non possono mica farti partecipe tutte le volte.
eppure io dei particolari mi ricordo e partecipi faccio sempre tutti.
sarà la mia indole aperta.
sarà il mio cuore che, appunto, non ce la fa più a starsene rinchiuso dietro alla scorza, allo scudo. al guscio.
il mio cuore vorrebbe uscire all’aria aperta a respirare, senza il pericolo – né il timore – di essere ferito ad ogni istante.
eppure sono io che ho rifiutato il cortese invito di altri personaggi (meno pericolosi perché meno vicini, ma che proprio per questo non hanno vinto la stanchezza che mi era calata addosso).
che mi serva di lezione e che il mio cuore impari, una buona volta. ma che cosa pretende? la vita è una giungla e farebbe bene a rafforzarsi, anziché illudersi tutte le volte.
credo di essere sulla strada verso misantropia e solitudine. una strada dalla quale pensavo di provenire, sbagliando. pensavo di allontanarmene, invece ogni giorno mi rendo conto di scivolare un pochettino all’indietro. ora invece so che, quando sto bene, sono gambero. arrivassi almeno a fare come il granchio, che si sposta in orizzontale, un po’ a destra e un po’ a sinistra, un po’ qua e un po’ là.. finendo però sempre per bazzicare lo stesso circondario..

possibile che nessuno si accorga che sotto questo carapace ho solo voglia di vivere in pace?

No comments: