in fondo - in the end

......c......h......i......s......s......à......?......w......h......o......k......n......o......w......s......?

23 February 2008

finalmente



dopo tanto ascoltare e guardare per nulla, ieri sera un concerto magnifico.
l'orchestra era quella dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma; il direttore Antonio Pappano.
in occasione del centenario della fondazione dell'orchestra, hanno riproposto il concerto del 1908. Rossini, Behetoven, Mozart, Wagner.

sublime.

***
da http://romaspettacoli.blog.excite.it/permalink/505502

Pappano, Parma, 22 - 24 febbraio

Antonio Pappano, doppio debutto per la Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma Eccezionale appuntamento con l’acclamato direttore e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che festeggia cento anni di storia e di musica Auditorium Niccolò Paganini venerdì 22 febbraio 2008, ore 20.00 domenica 24 febbraio 2008, ore 17.00
Eccezionale e doppio l’appuntamento a Parma con la bacchetta di Antonio Pappano che all’Auditorium Paganini sarà per due volte – venerdì 22 febbraio 2008 ore 20.00 (turno A) e domenica 24 febbraio 2008 ore 17.00 (turno B) – sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nell’ambito della prestigiosa tournée che celebra il centenario della fondazione dell’Orchestra e unicamente per la Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma, sono due i programmi per i due concerti. Il primo programma ripropone le stesse musiche prescelte il 16 febbraio 1908 in occasione del debutto della muova formazione con la Sinfonia dall’Assedio di Corinto di Rossini, la Sinfonia n. 3 Eroica di Beethoven, l’Andante e il Minuetto dalla Serenata K525 di Mozart, il “Mormorio della foresta” dal Siegfried di Wagner, l’ouverture dal Tannhäuser ancora di Wagner. Per il concerto di domenica un eccellente banco di prova per l’orchestra e il suo direttore musicale sarà il tuffo nel tardo romanticismo rappresentato da due capolavori di Johannes Brahms con Sinfonia in fa maggiore n. 3 op. 90 e la Sinfonia in mi minore n. 4 op. 98.

L’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia è stata la prima compagine italiana a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico in un paese ancora dominato dal teatro d’opera. Fu il 16 febbraio 1908, ultimati i restauri dell’Anfiteatro Corea - una sala per spettacoli edificata sui resti del Mausoleo di Augusto – che a Roma si inaugurava un nuovo auditorium, che a partire dall’anno seguente prenderà il nome di Augusto, con la nascita di un’orchestra che con gli anni si chiamerà definitivamente Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In questo ultimo secolo sul podio della formazione sinfonica si sono esibiti i nomi più illustri della storia della musica, grandi direttori e compositori come Gustav Mahler, Richard Strauss, Claude Debussy, Igor Stravinkij, Bruno Walter, Arturo Toscanini, Wilhelm Furtwaengler, Leopold Stokowski, Herbert von Karajan, Leonard Bernstein. Per celebrare i primi cento anni di vita l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ripropone lo stesso identico programma di cento anni addietro che, secondo il gusto dell’epoca, prevedeva due pezzi brillanti, uno all’inizio e l’altro in chiusura, a incorniciare capolavori sinfonici abbinando Mozart e Rossini, Wagner e Beethoven. Nel 1908 sul podio c’era il direttore d’orchestra Giuseppe Martucci e cento anni dopo a salirvi è il Direttore Musicale dell’Orchestra, Antonio Pappano.

Nato a Londra da genitori italiani, Antonio Pappano si è immediatamente imposto all’attenzione internazionale già dalle prime e brillanti apparizioni alla Staatsoper di Vienna, al Festival di Bayreuth, sul podio dei Berliner Philharmoniker. Dopo aver ricoperto incarichi in prestigiosi teatri Pappano è da sei anni Music Director del Covent Garden di Londra e, al suo terzo anno da Direttore Musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha già guidato la compagine in tournée in Spagna, Austria, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Russia e Giappone. Numerosi i riconoscimenti ottenuti dalle sue incisioni. Nel 2005 è stato nominato “Direttore dell’anno” dalla Royal Philharmonic Society; è stato inoltre insignito del Premio “Abbiati” 2005 della Critica Musicale Italiana per le produzioni dell’Accademia di Santa Cecilia.

GIOACHINO ROSSINI (1792 – 1868)
Le siège de Corinthe. Ouverture

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)
Sinfonia in mi bemolle maggiore n. 3 op. 55 Eroica
Allegro con brio - Larghetto
Scherzo. Allegro - Allegro molto

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756 – 1791)
Andante e Minuetto dalla Serenata in sol maggiore K 525
Eine kleine Nachtmusik

RICHARD WAGNER (1813 – 1883)
Siegfried. “Mormorio della foresta”
Tannhäuser. Ouverture

Questo è il concerto del Centenario dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia;
esso ripropone il programma del concerto inaugurale dell’Istituzione, tenutosi il 16 febbraio 1908.

ANTONIO PAPPANO

Antonio Pappano è Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1 ottobre 2005; già dal settembre 2002 è Music Director del Covent Garden di Londra. In passato ha ricoperto altri incarichi di prestigio: nel 1990 viene nominato Direttore Musicale della Norske Opera di Oslo, teatro del suo debutto internazionale, e dal 1991 al 2002 ricopre lo stesso ruolo al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles. Nato a Londra da genitori italiani nel 1959, studia piano, composizione e direzione d’orchestra negli Stati Uniti. Fra le tappe più prestigiose della sua carriera sono da ricordare il debutto alla Staatsoper di Vienna nel 1993, quando, sostituendo all’ultimo minuto Christoph von Dohnányi, ottiene unanimi consensi, nonché i debutti al Metropolitan di New York nel 1997 e al Festival di Bayreuth nel 1999. Pappano ha diretto molte tra le maggiori orchestre del mondo, tra cui New York Philharmonic, Berliner Philharmoniker, Concertgebouw, Bayerisches Rundfunkorchester, London Symphony. Nel 1997 è stato inoltre nominato Direttore Ospite Principale della Israel Philharmonic Orchestra. Antonio Pappano registra in esclusiva per la EMI Classics. Numerosi i riconoscimenti ottenuti dalle sue incisioni. Nel 2005 è stato nominato “Direttore dell’anno” dalla Royal Philharmonic Society; è stato inoltre insignito del Premio “Abbiati” 2005 della Critica Musicale Italiana per alcune produzioni dell’Accademia di Santa Cecilia. Al suo terzo anno da Direttore Musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha già guidato la compagine ceciliana in tournée in Spagna, Austria, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Russia e Giappone, ottenendo sempre un grande successo di pubblico e critica. Nel 2007 sono stati pubblicati due CD dedicati a C?ajkovskij (Ouvertures & Fantasies e le ultime tre Sinfonie del grande autore russo), ed uno con la violoncellista Han-Na Chang dal titolo Romance; lo scorso ottobre è uscito un CD/DVD, dedicato a Respighi, che contiene anche un film-documentario in cui Pappano introduce la Trilogia Romana sullo sfondo degli splendidi scenari della Città Eterna.

ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA
Direttore Musicale Antonio Pappano
Direttore Assistente Carlo Rizzari
L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stata la prima in Italia a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico, promovendo prime esecuzioni di importanti capolavori del Novecento. Dai primi del ‘900 a oggi l’Orchestra ha tenuto circa 14.000 concerti collaborando con i maggiori musicisti del secolo: è stata diretta, tra gli altri, da Mahler, Debussy, Strauss, Stravinskij, Hindemith, Toscanini, Furtwängler, De Sabata e Karajan. I suoi direttori stabili sono stati Bernardino Molinari, Franco Ferrara, Fernando Previtali, Igor Markevitch, Thomas Schippers, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti, Myung-Whun Chung. Dal 1983 al 1990 Leonard Bernstein ne è stato il Presidente Onorario. Dal 2005, Antonio Pappano è il nuovo Direttore Musicale. Fra i più prestigiosi impegni dell’Orchestra è da segnalare la presenza alle manifestazioni per i 100 anni dei Proms (prima orchestra italiana ospite del prestigioso festival londinese). Con Myung-Whun Chung (direttore principale dal 1997 al 2005) l’Orchestra ha tenuto concerti in Spagna, Portogallo, Belgio e ha svolto numerose tournée in Estremo Oriente. Oltre agli appuntamenti annuali con i più importanti festival musicali italiani, nel 2001 è stata la prima orchestra italiana ospite della Philharmonie di Berlino, la storica sede dei Berliner Philharmoniker. Nel 2003 l’Orchestra ha partecipato alle celebrazioni per la riapertura del Teatro La Fenice di Venezia, nel 2004 ha trionfato alla Triennale di Colonia, e nel 2005 è tornata al Festival delle Notti Bianche di San Pietroburgo. Durante la stagione 2005-2006 ha suonato a Madrid con Rostropovic?, a Budapest, al Palau de la Musica di Barcellona e alla Semperoper di Dresda (Stabat Mater di Rossini diretto da Pappano). La stagione 2006-07 si è aperta con il grande successo raccolto dall’Orchestra e da Pappano al Teatro La Fenice di Venezia e alla Scala, dopo cinquant’anni di assenza dal grande teatro milanese. Nel marzo 2007 l’Orchestra ha svolto, sempre con Pappano, una tournée in Germania, Svizzera e Austria, con tappe prestigiose come il debutto al Musikverein di Vienna, dove il pubblico ha tributato alla compagine ceciliana calorosi applausi e critiche entusiastiche. Nell’estate 2007, l’Orchestra ha riscosso altri grandi successi ai Proms di Londra (luglio 2007) e nel corso della lunga tournée in Giappone del luglio scorso. L’attività discografica è stata in questi ultimi anni molto intensa: tra le ultime incisioni, premiate con prestigiosi riconoscimenti (Diapason d’Or, Nomination per il Grammy Award), segnaliamo una serie di CD, diretti da Chung, dedicati alla musica sacra in occasione dell’anno giubilare. Nel 2007 sono stati pubblicati per l’etichetta EMI due CD dedicati a C?ajkovskij (Ouvertures & Fantasies e le ultime tre Sinfonie del grande autore russo) e uno con la violoncellista Han-Na Chang dal titolo Romance. L’ultima pubblicazione, sempre per la EMI e con la direzione di Pappano, è dedicata alla Trilogia Romana di Ottorino Respighi.

No comments: