in fondo - in the end

......c......h......i......s......s......à......?......w......h......o......k......n......o......w......s......?

23 October 2006

tragedia greca - con coro e tutto (sono a pezzi)

Stasera ci siamo PERSI a studiare per due ore le 3 coniugazioni regolari dei verbi. ma non coniugandoli, bensì solamente cercando di CAPIRE come ARRIVARE a stabilire quale sia la coniugazione in questione...................

IO: "La voce verbale 'abbiamo discusso', da che verbo viene?"
ALLIEVO1: "Ma... non so... come tipo da... 'abbiamo parlato'?"
ALLIEVO2: "Abbiamo litigato tanto!"
IO: "Sì, va bene, ma abbiamo FATTO l'azione di dis...?"
CORO: "Ah, 'discutere'!"
IO: "Benissimo. Come finisce 'discutERE'?"
CORO: "In -ARE!"
IO: "No, no, occhio: provate ad aiutarvi facendo l'eco, così: 'mangiare -are, -are, -ARE'.. 'mangiARE' finisce per -ARE, quindi 'discutERE, -ere, -ere-, -ERE'?????"
CORO: "-ERE!"
IO (Sorrido e provo un LIEVE sollievo): "Dunque di che coniugazione è? -Are, -ere o -ire? Prima, seconda o terza?"
Sfogliano forsennatamente gli appunti (scritti come solo il Cielo sa), pensano e ponderano per paura di sbagliare (ma io non ho mai mangiato nessuno, veramente non ho ancora nemmeno mai INTERROGATO! Con gli adulti abbiamo fino ad ora solamente fatto chiacchiere... per vedere se stavano al pari con quello che dicevo).......
Alla fine, come vedendo in trasparenza la crapa pelata di Homer Simpson, riesco a scorgere le loro rotelline cerebrali arrugginite e piene di ragnatele che compiono un fatidico scatto in avanti: T-T-TTAC!
CORO: "Seconda coniugazione!.......?" Esclamano, ma insieme chiedono, ansiosi...
*-*' Che sudata! (Io)
Ok, per stasera passiamo a geografia, va bene?

PS SPERO SIA CHIARO CHE QUESTO E' SOLO UNO SFOGO MIO, DELLA MIA STANCHEZZA, ma penso davvero e a loro l'ho già detto che siano dei GRANDI, TUTTI, per come hanno deciso di rimettersi in gioco, a 40, 50, una signora anche a 60 anni, per prendere la famigerata TERZA MEDIA. Li ammiro e spero di avere anche io questa forza, questo impegno, questo impulso ad andare sempre avanti quando avrò la loro età
(Ciò non toglie che cmq a volte sia un po' snervante, a volte angosciante e sempre e comunque FATICOSO........).
Sono a pezzi, buonanotte.

No comments: